Anna Gotti
biografia
1957/1974
Inizia a cantare, suonare la chitarra e pianoforte a Newcastle e Sydney in Australia dove vive con la famiglia durante questi anni. All’età di 15 anni studia canto con la grande contralto Joan McMillan. Nel frattempo inizia la carriera come cantante professionista e si esibisce in tutti più importanti locali nello stato del N.S.W. Nel 1970 vince un concorso nazionale. Il premio è un viaggio in Italia (suo paese natale) per lei e tutta la famiglia e nel 1971 torna in Italia con la sua famiglia, dove inizia la sua carriera come cantante solista con il gruppo “Expo 80” che si esibisce nei migliori locali in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Finlandia e Norvegia.
1974/1980
Nel 1974 incide il primo LP “Viva Brazil”, commissionato dalla Ricordi e prodotto da Alberto Crocetta, . Conosce Mia Martini con la quale nasce un ottimo rapporto di collaborazione ( la grande cantante parteciperà al loro disco come corista !!!). Il gruppo l’accompagnerà per oltre un anno nei suoi concerti, registrazioni ecc. partecipando a molti programmi televisivi ed al Midem di Cannes.Nel1976 il gruppo cambia nome: “Cappuccino”. Incidono il loro secondo LP dove Anna debutta come autrice dei testi in inglese. Grazie alla Produttori Associati e all’abilità del suo manager Roberto Danè, i Cappuccino saranno scelti per rappresentare in America questa etichetta discografica ribattezzata per l’occasione PAUSA. Il gruppo registra inoltre alcuni 45 giri e partecipa con il brano “You dont have to say you love me” al programma Mr.Fantasy su RAI3.
Con i Cappuccino apre ill primo locale jazz di Brescia: “IL FRANCOBOLLO” si trova a cantare in sessions con grandi musicisti come Franco d’Andrea, Sellani, Cerri, DePiscopo, Trovesi, Cazzola, Chet Baker ecc.
Studia con il Prof. Cuscito e ottiene la Licenza di “Teoria, Solfeggio e Dettato per cantanti” presso il Conservatorio di Brescia.
1980/1990
Nel1980 Anna si sposa con Ezio Franzoni, musicista/fonico con cui fonda il gruppo, “LIVE MOVIES”. Si esibiscono per 6 anni in Austria, Svizzera, Germania, Finlandia, Norvegia e Italia (Bussola di Viareggio, Capannina di Forte dei Marmi ecc.). Producono, scrivono e incidono numerosi brani nei seguenti studi di registrazione: Harlequin Studios, Havana Studios , Discoland studios, Red Wine studios, Time Record Productions, Opus Studios Bratislava. Nel 1987 Anna e Ezio danno vita ad un nuovo studio di registrazione a Brescia: “DISCOLAND STUDIOS”.
Nel 1988 inizia ad insegnare canto nel suo studio privato a Brescia.
1990/2000
1990 al 1995 partecipa, organizza ed è docente di laboratori, clinics, seminari riguardanti la “Voce Cantata”, Tecnica Vocale e Improvvisazione jazz” “Usi e abusi della voce cantata”,“La Voce Cantata”, “Forme Espressive del Canto”, “Dentro il musical”, a Firenze il laboratorio/seminario di 6 giorni con il docente Walter Blazer della Manhattan Music School di New York, a Milano “Fisiopatologia della voce cantata” con Silvia Magnani e Franco Fussi.Alla Berklee Summer School Umbria Jazz Clinic con l’insegnante Bob Stoloff della Berklee di Boston, “L’uso della voce cantata con la Tecnica Alexander” M° Ron Murdock Scuola Strickler,“Canto & Tecnica Alexander” (come applicare la TA nel canto), inizia un percorso formativo quadriennale
Nel 1997 studia il metodo “belting nel musical” a New York con il M°Douglas Houston e partecipa al congresso Internazionale degli Insegnanti di canto a Londra (6thICVT) durante il quale Anna viene avvicinata dal coordinatore internazionale di tutte le associazioni di insegnanti di canto,Marvin Kenzee e dal Pres. dell’Associazione insegnanti di canto Francese Paolo Zedda, per fondare l’associazione Insegnanti di canto in Italia! un sogno che riuscirà a realizzare!
Nel 1999 Anna e il M° Massimo Sardi con altri 14 soci fondatori danno vita all’Associazione Insegnanti di canto italiana (AICI) e il sogno di Anna si avvera! Eletta vice presidente, (rimane con questa carica fino al 2015, poi è Presidente fino a febbraio 2016), coordinatrice delle attività Internazionali dal 1999 al 2005. Consigliere EVTA (associazione europea degli insegnanti di canto) e Consigliere ICVT (congresso internazionale degli insegnanti di canto). Socia NATS (associazione americana degli insegnanti di canto).
Nel frattempo si esibisce con il suo trio jazz coinvolgendo grandi musicisti: Sandro Gibellini, Marco Cremaschini, Roberto Soggetti, Franco Testa, Valerio Abeni, Massimo Duraccio, Beppe Gioachini, Sandro Massazza, Guido Bombardieri…
Nel 1996 è fondatrice del suo coro Gospel/Spiritual: B.B.Ensemble
2000/2006
E’ autrice dei testi in inglese del cd di Monica Naranjo “Chicas Malas” ossia “BAD GIRLS”. E’ autrice dei testi e produttrice del suo cd “Ordinary Woman” Organizza per l’AICI il 1° convegno “ La Propedeutica al canto”. Con la qualifica di consigliere dell’EVTA e ICVT ai vari congressi internazionali: Lione,Francia, Congresso Eurovox, Philadelphia NATS Congress, Finlandia, Helsinki Congresso Internazionale/Europeo degli insegnanti di canto, presenti oltre 350 insegnanti provenienti da tutto il mondo. Organizza a Brescia, al Teatro San Clemente, il primo seminario in Italia con Elisabeth Howard, all’Auditorium San Barnaba, con il Patrocinio del Comune di Brescia. Organizza per l’AICI il 2° convegno “La Propedeutica al canto “
Inizia la grande collaborazione con Elisabeth Howard presidente e fondatrice della Vocal Power Academy di Los Angeles. Ottiene il Certificato “Vocal Power Singing Method” rilasciato da Elisabeth Howard e le viene assegnato il Certificato come Direttrice e Coordinatrice delle Vocal Power Training Activities di Elisabeth Howard in Europa.
Iniziano subito i corsi per Insegnanti che desiderano Certificarsi nel Metodo Vocal Power e nello stesso anno, Anna ed Elisabeth Howard, certificano i primi 7 nuovi insegnanti.
A Brescia, all’Auditorium di Scienze Naturali con il Patrocinio del Comune di Brescia, organizza per l’AICI, il 3° convegno “ La Propedeutica al canto”.
Germania, Hannover è consigliere alla nuova costituzione dell’EVTA, Slovenia Ljubljana, è ospite dell’Associazione degli insegnanti di canto Slovena – DSPP, al workshop “The Art of Vocal Technique” con il docente Prof. Richard Miller. “Canto & Tecnica Alexander” (come applicare la TA nel canto) inizia un nuovo progetto e conduce seminari/laboratori in tutta Italia. Tiene conferenze e seminari sulla “Tecnica Vocale nel canto moderno”, “Vocal Power Singing” e “Canto Tecnica e Postura”, a Brescia, Bolzano, Sassari e Firenze, Francia.Firenze, Villa Caruso, e’ docente ai corsi di Formazione e Aggiornamento per l’AICI. Castiglione delle Stiviere, (Mantova) Palazzo Menghini, tiene la conferenza “Il Linguaggio del Canto”
2006/2018
2007 Brescia 23 marzo, con Ezio Franzoni e Rita Terlenghi è fondatrice della prima ACCADEMIA VOCAL POWER ITALIA in Europa. Iniziano corsi per studenti e per Insegnanti per certificarsi nel Metodo Vocal Power. Organizzano inoltre i tour annuali di Elisabeth Howard in Italia e gli esami per i futuri Insegnanti Vocal Power
2009 Parigi Teatro Follies Bergere – congresso EVTA/ICVT è ospite come relatrice al ICVT (congresso internazionale insegnanti di canto) e presenta la conferenza/masterclass “How to sing stardards with a Jazz feel”.
Parigi – congresso EVTA/ICVT è consigliere per l’AICI
Ravenna, “La Voce Artistica” è ospite con Elisabeth Howard al VI Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia
Brescia – oltre al tour annuale con Elisabeth Howard organizzano il 1° aggiornamento biennale per gli insegnanti Certificati nel Metodo VP.
2010 oltre a tenere seminari e masterclass sulla Tecnica Vocale nel canto Moderno e Vocal Power Singing in varie città d’Italia, tiene corsi sul Canto & Tecnica Alexander con Paolo Frigoli, a Grosseto, Sassari e Brescia.
Forte dei Marmi, (Lucca) VII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica”, relatrice del seminario “Come cantare gli standards con jazz feeling”.
Roma, 1° Convegno DIVA a Roma come relatrice sul tema, “Canto & Tecnica Alexander”
2011Ravenna, partecipa come relatrice al VIII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” .
Brescia – tour annuale con Elisabeth Howard e organizzano il 2° aggiornamento Biennale per gli insegnanti Certificati nel Metodo VP in Italia
2012 Mantova, Teatro Bibiena, organizza con l’AICI il 1° Convegno Internazionale degli insegnanti di Canto e partecipa ed è ospite con il suo coro gospel, B.B.Ensemble.
2013 Ravenna, VIII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” è ospite e relatrice, presenta la conferenza “Il vibrato nel canto Moderno”
Brescia – tour annuale con Elisabeth Howard e organizzano il 3° aggiornamento Biennale per gli insegnanti Certificati nel Metodo VP in Italia
Brescia – seminario “Canto & Tecnica Alexander” applicata al canto con Paolo Frigoli e Anna
2014 Mantova, Teatro Bibiena, organizza con l’AICI il 2° Convegno Internazionale degli insegnanti di Canto ed è ospite come relatrice il tema, “Canto & Postura”
Brescia – seminario “Canto & Tecnica Alexander” applicata al canto con Paolo Frigoli e Anna
2015 Brescia – tour annuale con Elisabeth Howard e organizzano il 4° aggiornamento Biennale per gli insegnanti Certificati nel Metodo VP in Italia
Brescia – seminario “Canto & Tecnica Alexander” applicata al canto con Paolo Frigoli e Anna
2017 Brescia – tour annuale con Elisabeth Howard e organizzano il 5° aggiornamento Biennale per gli insegnanti Certificati nel Metodo VP in Italia
Pistoia – Villa Scorno – 3° Convegno Internazionale dell’Associazione Insegnanti di Canto AICI, è ospite come relatrice e presenta il tema, “Il vibrato nel canto moderno”
Brescia – Festa di Natale con gli allievi dell’Accademia VPItalia e festeggia i 30 anni di insegnamento e 50 di carriera come cantante
2018 Brescia – Workshop Canto & Tecnica Alexander, “reggi il microfono senza tensione e libera il respiro”
Per le attività più recenti vedi il sito dell’ Accademia Vocal Power Italia
riconoscimenti
1970 – Newcastle in Australia Certificato, “Vocal Tecnique & Performance” rilasciato dal “BelCanto Singing School” con l’insegnante Joan McMillan (graduate of the Izal Operatic Academy of Sydney, Australia).
1978/1979 – Conservatorio di Stato a Brescia in Italia, licenza di “Teoria, Solfeggio e Dettato per cantanti”
1992 – Firenze, la Scuola di Musica di Fiesole, Attestato di partecipazione per il laboratorio/seminario, “La Tecnica Vocale” di 6 giorni con Walter Blazer della Manhattan Music School di New York.
1994 – Milano con Silvia Magnani e Franco Fussi, Attestato per la giornata di studio monotematica, “Fisiopatologia della voce cantata”.
1994 – Perugia, Certificato of Completion, rilasciato dalla Berklee Summer School Umbria Jazz Clinics , insegnante Bob Stoloff della Berklee di Boston.
1997 – New York con il M° Douglas Huston attestato Metodo “Belting nel musical”
1997 – Londra, Attestato di partecipazione al Congresso Internazionale degli Insegnanti di Canto (6thICVT).
1998 – Brescia la scuola Strickler, Rovato, Attestato di partecipazione “L’uso della voce cantata con la Tecnica Alexander” conduttore Ron Murdock.
Dal 1998 al 2002 Corso di Formazione Brescia con l’insegnante di Tecnica Alexander, Paolo Frigoli.
2000 – Lione (Francia), Attestato di partecipazione come consigliere (EVTA) al Congresso Europeo degli Insegnanti di Canto.
2000 – Brescia, Attestato di Partecipazione al seminario “La Propedeutica al Canto”.
2001 – Finlandia, Helsinki Attestato di partecipazione e rappresenta l’AICI come consigliere EVTA/ICVT al Congresso Internazionale ed Europeo.
2001 – Novembre, Brescia Auditorium San Barnaba, Attestato di Partecipazione al seminario, “La Propedeutica al Canto”, i pre-requisiti fondamentali.
2002 – Febbraio, Firenze, presso Centro di Ricerca per la Sperimentazione Didattica della Musica, Fiesole, Attestato di Partecipazione al seminario, “La Didattica del canto – formazione e aggiornamento” docente Paolo Zedda.
2003 – Febbraio, Firenze, Centro di Ricerca per la Sperimentazione Didattica della Musica, Fiesole, Attestato di partecipazione al seminario di formazione e aggiornamento degli insegnanti di canto “Ascolto Creativo ed Espressione Vocale – la connessione fra orecchio e voce” con il docente Marvin Keenze.
2003 – Certificato come Insegnante del Metodo “Vocal Power Singing Method” rilasciato dalla Elisabeth Howard’s Vocal Power Academy di Los Angeles
2003 – assegnato dalla Elisabeth Howard’s Vocal Power Academy di Los Angeles, il Certificato come Direttrice e Coordinatrice del Vocal Power Training Activities di Elisabeth Howard in Europa.
2004 – Ljubljana (Slovenia) – Attestato di Partecipazione al workshop, “The Art of Vocal Technique” con il docente, Prof. Richard Miller. E’ ospite dell’Associazione degli insegnanti di canto Slovena – DSPP,
2004 – Brescia presso Auditorium delle Scienze Naturali, Attestato di partecipazione al convegno, “La Propedeutica al canto”.
Dal 2004 organizza e conduce seminari/laboratori in tutta Italia con l’insegnante di Tecnica Alexander, Paolo Frigoli.
Conduce e organizza seminari tecnica Vocale per l’A.I.C.I. e per l’Accademia Vocal Power di Los Angeles e Accademia Vocal Power Italia.
2005 – Firenze, Centro Nazionale Studi CISL, Attestato di Partecipazione come Relatore al V° seminario di Formazione e Aggiornamento degli Insegnanti di Canto, “Canto – Tecnica – Postura”
2006 – Gennaio, Firenze, presso Villa Caruso, Attestato di Partecipazione al 1° incontro, “Corso di Formazione per docenti di canto” docente Neil Semer
2006 – Aprile, Firenze, Attestato di Partecipazione al 2° incontro, “”Corso di Formazione per docenti di canto” docente Paolo Zedda e Giulia Fasolino.
2007 – Marzo 3/4, Firenze, Atelier della Voce, Attestato di Partecipazione al seminario, “Feed-back tra percezione uditiva ed emissione di suono”, Prof.Carlo A. Paolillo e Dott.ssa Gabriella Minarini.
2008 – Maggio 9,10/11, Firenze, presso Villa Caruso Lastra a Signa, Attestato di Partecipazione al “Corso di Formazione e Aggiornamento per docenti di Canto” con il docente Neil Semer.
2008 – Novembre 29/30, Firenze Associazione al Carmine, Attestato di Partecipazione al seminario al 2° Incontro del Corso di Formazione-Aggiornamento per docenti di Canto, “Voce in Movimento” incontro con il Metodo Feldenkrais, docenti, Robert Bozarth e Silvia Testoni.
2009 – Maggio, Firenze Attestato di partecipazione al seminario, “Il metodo Estill-Voice Craft E.V.T.S.” docente, Elisa Turlà.
2009 – Luglio, a Parigi presso il Teatro Follies Bergere Attestato di partecipazione come relatrice al ICVT7 (7° congresso mondiale degli insegnanti di canto) è ospite e presenta la sua conferenza/masterclass “HOW TO SING STANDARDS WITH A JAZZ FEEL”.
2009 – ottobre – Attestato di partecipazione come relatrice al VI Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” . Ha presentato con Elisabeth Howard, il Vocal Power Singing Method.
2010 – settembre – Lucca, Forte dei Marmi, Attestato di partecipazione come relatrice al VII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica, (voce, cinema e canto). Conduce il seminario “Come Cantare gli standards con Jazz Feeling”.
2010 – ottobre – Roma, 1° convegno DIVA, Attestato di Partecipazione come relatrice presenta la conferenza, “Canto & Tecnica Alexander”.
2010 – novembre, Firenze, Attestato di Partecipazione al seminario “La Tecnica Vocale secondo la tradizione italiana” – Il cantare naturale, docente Antonio Juvarra.
2011 – gennaio, Firenze, Attestato di partecipazione al week end, “Singing without a safety net”, docente Tobias Hug.
2011- ottobre – Ravenna, Attestato di partecipazione come relatrice al VIII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica”.
2012 – 3/9 gennaio, Attestato di partecipazione al corso “The Voice Potential Course” 34 hour lessons, docente la danese, Lizbeth Hultmann
2013 – 23/24 febbraio, Firenze, Glogo Musica, Attestato di Partecipazione al seminario, “Canto & Tecnologia” l’utilizzo degli strumenti tecnologici dalla performance allo studio di registrazione docente Luca del Sarto.
2013 – 19/20 Ottobre, presso centro studi Nazionale CISL, Firenze, Attestato di Partecipazione al seminario/workshop di canto corale “DEL RISUONARE” docente Diego Caravano.
2013 – Ravenna, partecipa come relatrice al VIII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” presenta il metodo Vocal Power.
2014 – 15/16 febbraio, SOM Studio Obiettivo Musica, Montemurlo, Attestato di Partecipazione al seminario, ” Insegnare Canto- gli strumenti del mestiere” docente Massimo Sardi.
2014 – Mantova, Attestato di partecipazione come relatrice al 2° Convegno Internazionale degli insegnanti di Canto AICI, presenta la conferenza workshop, “Canto e Postura”.
2014 – Scuola di Musica di Fiesole, FI, Attestato di partecipazione al seminario/laboratorio terapeutico, “Il canto e le sue possibilità terapeutiche” docente, Angelika Spielberger.
2015 – Ravenna, Attestato di partecipazione come relatrice al IX Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” presenta il seminario, “Il vibrato nel canto moderno”.
2015 – Roma, 28/29 Novembre, Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Attestato di Partecipazione al seminario “dal Bel Canto al Belting” Fisiologia e tecniche vocali in diversi stili di canto, docente Outi Kahkonen.
2017 – Pistoia, Attestato di partecipazione come relatrice al III° Convegno Internazionale degli Insegnanti di Canto, AICI, presenta il seminario, “Il vibrato nel canto moderno”.